PROBLEMI
COMPORTAMENTALI
La relazione con il tuo amico a quattro zampe è difficile?
Hai notato qualche cambiamento nel suo comportamento?
In questi casi è fondamentale consultare il medico veterinario comportamentalista per trovare una soluzione.
Ecco come posso aiutarti:
Stai pensando di portare a casa un cucciolo?
Che provenga da un allevamento, che sia un trovatello o adottato dal canile fare una scelta consapevole è il primo passo per costruire una lunga e serena amicizia.
Ecco come posso aiutarti in questo momento così importante:
VIDEOCORSI ONLINE
Scopri i videocorsi progettati per aiutarti a comprendere e migliorare il comportamento del tuo cane. Ogni corso è pensato per affrontare specifiche esigenze, Grazie ai video dettagliati e ai consigli pratici, migliorerai la relazione con il tuo Amico a 4 Zampe
GUIDE, LIBRI E eBOOK
Esplora la nostra selezione di guide, eBook e Libri dedicati al benessere e alla corretta educazione del tuo cane. Ogni volume è scritto con cura e offre consigli pratici per risolvere problemi comportamentali, migliorare la comunicazione e rafforzare il legame con il tuo amico a quattro zampe.
Lo sapevi che...
Se ti è mai capitato di avere un cane “difficile”, probabilmente ti sarai chiesto:
“A chi mi rivolgo?”
Interpellare il Medico Veterinario Comportamentalista (MVC) o un Addestratore?
Questo è il dilemma.
Sì, perché devi sapere che ancora oggi, molti proprietari rimangono disorientati di fronte a questa scelta.
Questo accade perché quella del medico veterinario comportamentalista è una figura professionale che spesso solo i tecnici del settore e gli appassionati cinofili conoscono bene.
Come se non bastasse, a tutto questo si aggiungono alcuni “esperti” che si propongono con vari titoli a dir poco curiosi tra cui:
Mi fermo qui ma ti assicuro che la lista è lunga e davvero triste.
Partiamo da quella che è in realtà la definizione corretta, riconosciuta dal Ministero della Salute e dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani:
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale.
La medicina veterinaria comportamentale è una branca specialistica che si occupa del comportamento di cani, gatti, conigli e di altri animali.
Il medico veterinario comportamentalista è pertanto la figura professionale che dopo la Laurea si è specializzata nel comportamento degli animali da compagnia.
Si tratta di un percorso universitario di diversi anni che termina con un tirocinio e una tesi di specializzazione.
La sfera di competenza del Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale si estende dal comportamento fisiologico (normale) a quello patologico (anomalo).
Il MVC, attraverso le visite e programmi comportamentali fornisce ai proprietari nozioni teoriche e tecniche pratiche su:
CANI
Proprietari i cui cani presentano comportamenti indesiderati o veri e propri problemi comportamentali come:
- reazioni aggressive verso proprietario e familiari, o verso persone, note e/o sconosciute o verso altri cani
- ansia da separazione, ossia crisi che il cane presenta distruggendo l’arredo di casa o abbaiando o defecando e urinando quando lasciato solo
- irrequietezza e agitazione in casa o al guinzaglio
Altre volte invece si tratta di cani che hanno paura di andare a passeggio e che si spaventano anche in situazioni che a noi appaiono del tutto normali.
GATTI
Le principali problematiche che invece hanno come protagonisti i gatti sono, le eliminazioni di feci e urine al di fuori delle cassettine igieniche e i comportamenti aggressivi tra gatti conviventi o verso proprietari e ospiti.
Il MVC, in questi casi, procede svolgendo una visita comportamentale che permetterà di formulare una diagnosi e quindi di redigere un programma di riabilitazione.
In altri casi il proprietario di un cane si rivolge allo specialista per migliorare la relazione con il proprio amico a 4 zampe o per essere assistito nell’impostare una corretta educazione.
In alcuni casi il medico veterinario comportamentalista svolge i suoi interventi in équipe; tra i suoi collaboratori vi sono infatti figure quali l’educatore e l’addestratore cinofilo.
ADDESTRATORE
L’addestratore ha tra i suoi compiti quello di insegnare al cane esercizi (come seduto, terra, resta etc) e può anche preparare il cane alle prove zootecniche, alla ricerca, al soccorso e altro ancora.
EDUCATORE CINOFILO
L’educatore cinofilo ha come ambito di competenza la relazione tra cane e proprietario e fornisce alla famiglia nozioni sulla comunicazione e sulla educazione e, a volte, può aiutare nella gestione di alcuni piccoli problemi comportamentali.
Nessuna delle suddette figure può occuparsi di patologie comportamentali senza la supervisione del medico veterinario comportamentalista, poiché tali situazioni rientrano nell’ambito di competenza del medico veterinario.
Tali collaboratori vengono selezionati dal MVC, con l’obiettivo di poter assistere al meglio i proprietari e i loro cani.
Suggerimento:
Alcune persone
parlano con
gli animali.
Poche però,
li ascoltano.
Alcune persone
parlano
con gli animali.
Poche però,
li ascoltano.
Unisciti al canale Telegram di Petsmind per ricevere audio riguardanti l'educazione e il comportamento del tuo amico a 4 zampe.
Puoi entrare da qui
Dr. Diego Rendini Medico Veterinario Comportamentalista | Socio Onorario AVEC (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale) | Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA) | Referente per le consulenze comportamentali presso l’Ospedale Didattico Veterinario, Università di Torino
Ordine dei Medici Veterinari n° 2040 - Torino.
Mi trovi sui social